Studio Guido Moretti

L'EVOLUZIONE DELLA QUALITÀ DELLA VITA NELLA PROVINCIA DI BOLOGNA

 

La qualità della via in Provincia di BolognaGuido Moretti

L'EVOLUZIONE DELLA QUALITÀ DELLA VITA
NELLA PROVINCIA DI BOLOGNA
Maggioli Editore Rimini, 1992

Pagine: 195
N. illustrazioni: 45
Formato: 170x240


link: Maggioli Editore Rimini











  Tutti conosciamo il malessere che deriva dalla congestione, dall’inquinamento, dai costi insediativi e, in generale, dall’inefficienza della città, Cosi come tutti, d’altra parte, riconosciamo I’attrazione che la città induce, come espressione massima della forma di convivenza e come luogo centrale della cultura, della capacità di innovazione e del progresso economico di una popolazione.
Nasce allora un’esigenza, profondamente sentita, di cogliere il grado di «vivbilità» dell’ambiente urbano e, più in generale, del territorio, in una fase che vede messo in discussione I’intero sistema insediativo e il ruolo della città in particolare.
La "misura" di quel malessere o di quell’attrazione costituisce I’oggetto degli studi attorno alla qualità della vita. D’altra parte oggi si presenta un pericolo introdotto dalla diffusione della strumentazione informatica, la grande disponibilità dei dati che, legati da correlazioni interne piu o meno latenti, possono portare ad effetti imprevedibili di «oscuramento» o a restituzioni ovvie, se utilizzati in modo indifferenziato, Quindi I’obbligo di "selezionare" gli indicatori rappresentativi, con criteri di massimo rigore metodologico.
Questo studio analizza la realtà provinciale di Bologna per il periodo 1961-1981, su base comunale. Per consentire l’aggiornamento costante dei risultati e I’estensione del lavoro ad altri ambiti, si è imposto che i campi di interesse siano descritti da indicatori "disponibili" in modo omogeneo per tutto il territorio nazionale e per il periodo oggetto di studio. Inoltre, per facilitare I’approccio anche ai non addetti, il volume è corredato di un’appendice sui metodi di classificazione dei fenomeni e di un glossario dei termini usuali nelle analisi territoriali.