Studio Guido Moretti

CASE DI MONTAGNA

 

Guido Moretti

CASE DI MONTAGNA
Edizioni Tipoarte Bologna 2008

Pagine: 384
N. illustrazioni: 600
Formato: 210x275


link: file pdf
link: Edizioni Tipoarte Bologna
.
.
.
.

.


 
La Val di Non e la Val di Sole sono le Valli del Noce, in Trentino. A dieci anni da “I Masi delle Valli di Peio e Rabbi” esce, sempre con le Edizioni Tipoarte di Bologna, questo volume sulle “stùe” e le stufe a óle nelle Valli del Noce, cioè sulle camere foderate in legno e sulle grandi stufe di maiolica che ne costituivano il maestoso complemento. Volume frutto di una ricerca che ha portato l’autore a entrare nelle semplici case di paese, nelle dimore signorili e nei castelli, nei pubblici edifici e nei musei di queste valli per conoscere e documentare gli ambienti, gli arredi, gli oggetti e il modo di abitare e di vivere da parte della gente di montagna.
Esperienza di grande intensità perché è un impegno oneroso e stimolante quello di comunicare i profondi sentimenti, le memorie e le tante le abilità cui l’autore si è accostato. Si riconosce qui un “fare architettura” di altissimo livello sotto molteplici aspetti, da quelli artigianali ed esecutivi a quelli che attengono alla cultura materiale dei luoghi fino alla concezione abitativa nel senso più ampio che sottende queste realtà appartate e pressoché sconosciute a molti che pure frequentano da tempo le Valli del Noce.
Il lavoro ha comportato più di 2000 scatti fotografici e un centinaio di disegni originali, che hanno prodotto più di 600 illustrazioni, tutte corredate da didascalia secondo l’ormai consolidato carattere scientifico e testimoniale della collana Territorio e Ambiente delle edizioni Tipoarte.