Studio Guido Moretti

ASILO NIDO E CENTRO ANZIANI - Villaggio del Fanciullo - Bologna

 

Asilo nido e Centro anziani










Realizzato - Progetto pubblicato






















Il progetto

L’intervento ha mantenuto in essere le funzioni sportive esistenti e, al fine di garantire adeguati standard di fruibilità alle nuove strutture, una parte degli spazi precedentemente destinati ad attività di servizio è stata ristrutturata come complemento alle nuove attività assistenziali. L’ampliamento, realizzato sul lato sud della palestra esistente, ha comportato un incremento della Su di 400,00 mq e si sviluppa su due piani fuori terra e uno interrato. La superficie lorda di ciascun piano, derivata dalla somma di Ristrutturazione dell’esistente e di Nuova Costruzione, è di mq. 403,00.
Il Nido d’Infanzia è ubicato al piano terra mentre il Centro per Anziani al primo piano e ciascuno è dotato di ingresso indipendente e di autonoma organizzazione funzionale.


Le scelte compositive

La preesistenza è costituita dalla grande palestra realizzata in pannelli di cls prefabbricati, che contrassegnano con uno spiccato andamento orizzontale il volume del fabbricato. Anche se, nelle geometrie generali, sono stati ripresi i fili planimetrici della preesistenza, l’ampliamento è stato pensato come un corpo architettonico aggiunto e, come tale, ben identificabile, sia nella forma che nelle scelte cromatiche. Questo per marcare la diversa epoca di costruzione e, soprattutto, la diversa destinazione della nuova costruzione. In particolare, le pareti laterali presentano un andamento digradante che lascia in vista una porzione del volume della palestra a sottolineare la compresenza di parte ristrutturata e parte di nuova costruzione nell’intervento. Inoltre, le ampie forature poste sul lato sud sono messe in evidenza da particolari elementi architettonici di incorniciatura e supporto delle griglie frangisole. Analogamente, sul lato ovest è presente una pensilina in materiale metallico scatolare verniciato ad andamento sinuoso, pensato come elemento caratterizzante l’ingresso del Nido d’Infanzia.

Nido d’Infanzia - Piano Terra

Il Nido d’Infanzia è dimensionato per accogliere fino a 28 bambini in due classi. L’organizzazione delle funzioni e degli spazi prevede due aule, comprensive di servizi igienici, che si collegano ad un ambiente centrale destinato ad attività comuni e al riposo. Sull’atrio d’ingresso, dotato di bussola vetrata, si aprono il corridoio di distribuzione delle aule e dei locali di servizio e il locale refettorio per la consumazione dei pasti, che si prevede di organizzare in due turni. Sempre sull’atrio è ricavato un ambiente destinato a reception e amministrazione. I locali igienici per i bambini sono dotati ciascuno di asola finestrata di controllo.
Grande attenzione si è posta nella scelta delle finiture cromatiche e materiche degli ambiemti e dei pavimenti, finalizzandole al miglior ausilio alle attività pedagogiche e formative delle diverse strutture. Si sottolinea la luminosità delle aule, dovuta alla grande superficie vetrata esposta a mezzogiorno, ma protetta dal soleggiamento diretto mediante un sistema di frangisole che corre lungo tutto il lato interessato. Lo spazio esterno di pertinenza è recintato e ad uso esclusivo dei bambini, con zona pavimentata tra interno ed esterno a verde ed è posto nelle immediate adiacenze dell’atrio d’ingresso per garantire un diretto rapporto con la struttura.

Centro per Anziani - Primo piano

Il Centro per Anziani è ubicato al primo piano e vi si accede da un atrio riservato, con locale destinato a reception e amministrazione, una scala e un ascensore dimensionato per portatori di handicap che conducono al primo piano e al piano interrato.
Dell’atrio è possibile accedere anche alla palestra tramite un collegamento utilizzabile dagli sportivi abilitati e dal personale.
Il Centro è costituito da quattro grandi locali: soggiorno, sala da pranzo, sala destinata alla mobilizzazione e ambiente per il riposo. Completano la dotazione vari ambienti accessori come il locale per l’assistenza infermieristica programmata, un locale riservato al personale per riunioni e relax, l’office di cucina per lo sporzionamento e la distribuzione pasti, e servizi igienici riservati agli ospiti dimensionati e attrezzati per portatori di handicap, oltre a spogliatoi e servizi per il personale.
Spogliatoi e locali magazzino - Piano interrato

Il piano interrato è destinato a spogliatoi per gli utenti degli impianti sportivi in essere e magazzini. Gli spogliatoi sono articolati in due locali completi di docce, servizi igienici e lavabi, destinati a due squadre distinte, e un locale più ridotto riservato allo spogliatoio dell’arbitro, dotato di doccia e servizio igienico. Tutta la zona spogliatoi è illuminata e ventilata meccanicamente. Un corridoio di disimpegno distribuisce anche il locale tecnico e tre locali magazzino, di cui quello posto sul lato ovest accessibile anche dalla rampa carrabile esistente. La zona magazzini è illuminata e ventilata mediante buffe aperte sullo scannafosso a sviluppo continuo sui lati sud e ovest dell’ampliamento.

Impianti

L’impianto di riscaldamento è a pavimento in tutti i piani, salvo l’interrato dove si è resa necessaria un’integrazione mediante corpi radianti nell’area corrispondente alla preesistente struttura. Un sistema di pannelli a solare termico posto in copertura contribuisce al riscaldamento dell’acqua sanitaria nei diversi locali. Una serie di pannelli antirumore e la dotazione di serramenti esterni ad alta coibentazione termo-acustica assicurano il massimo confort interno e alti livelli di risparmio energetico, cui contribuisce anche l’intero rivestimento a cappotto delle pareti esterne.

Sistemazioni esterne

Un’ampia zona di marciapiedi, pavimentata in materiale antiscivolo e provvista di recinzione e relativi cancelli di accesso, si sviluppa lungo i lati sud e ovest su cui si aprono i due atri d’ingresso, rispettivamente Centro per Anziani e Nido d’Infanzia, rendendo particolarmente sicura la deambulazione di anziani, genitori e bambini rispetto alla limitrofa viabilità carrabile. L’area di parcheggio, ubicata nella zona sud del fabbricato in prossimità degli ingressi di entrambe le strutture assistenziali, prevede la dotazione di 52 stalli per auto.
NIDO D’INFANZIA E CENTRO PER ANZIANI
Bologna, Via Scipione Dal Ferro n. 4

Proprietà
Arcidiocesi di Bologna

Progetto
Prof. Ing. Guido Moretti
Dott. Arch. Francesco Moretti

Direzione Lavori
Prof. Ing. Guido Moretti

Progetto e DL Strutture
Dott. Ing. Pietro Bassi

Progetto e DL Impianti meccanici
Dott. Ing. Roberto Fenzi

Progetto e DL Impianti elettrici
Dott. Ing. Salvatore Pira

Stazione appaltante
Fondazione Insieme Vita

Impresa appaltatrice
Emmepicostruzioni SpA